Michele
Strazza

Ha svolto per vari anni la professione di avvocato. Funzionario presso l’Ufficio Legislativo del Consiglio regionale della Basilicata e studioso di storia contemporanea, ha insegnato Istituzioni giuridiche e politiche contemporanee presso l’Università della Basilicata e fa parte del Centro Interuniversitario di Storia Culturale, del Centro Annali per una Storia Sociale della Basilicata e di altri organismi scientifici.

E’ stato anche componente della Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea e della Società per gli Studi di Storia delle Istituzioni. La sua produzione scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali. Esperto in International Law and Human Rights, è membro dell’Associazione Italiana Giuristi Europei. E’ docente di Diritto Internazionale presso il Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale dell’Istituto Universitario SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici) della Basilicata dove ha anche insegnato Diritto dell’Unione Europea.

Le sue ricerche sulla violenza di genere su donne e bambini sono state apprezzate da diverse organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani. I suoi libri sono presenti nelle più importanti biblioteche europee ed americane come quelle della Columbia University, della Stanford University, delle Università di Tubinga, Yale e Harvard. Recentemente suoi testi sono stati acquisiti anche dalla Biblioteca americana del Congresso e dall’Holocaust Memorial Museum di Washington, oltre che dalla British Library di Londra e dalla Berkeley Library.