Luigi
Luccioni

Luigi Luccioni si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano dopo aver frequentato la scuola di Anatomia del prof. Angelo Bairati. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di argomento chirurgico e oncologico elaborate presso gli Istituti Universitari di Anatomia Patologica e di Patologia chirurgica di Roma.

Dal 1970 al 1974 ha seguito il prof. Pietro Valdoni. È stato Chirurgo Direttore della Clinica Luccioni di Potenza dal 1965 al 2014. Fra le principali pubblicazioni: Una storia d’amore, Un saluto da Potenza, La Basilicata com’era, Diario di un medico condotto nella Lucania anni venti, Frammenti di cronache e ricordi, Le Arti Salutari nell’Età della Restaurazione. Ha curato per conto del Consiglio Regionale di Basilicata la ristampa degli Scritti Botanici di Orazio Gavioli.

Ha pubblicato per conto dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi nel 2010 “Gli ordinamenti sanitari della Provincia di Potenza dal Regno Borbonico ai giorni nostri” ed ha curato sempre per conto dell’Ordine dei Medici di Potenza nel 2019 la ristampa anastatica della pubblicazione “Medicina antica e moderna”.

Fa parte del Comitato di redazione della rivista “Lucania medica” che ristampato in anastatica dalla testata originale del 1873, sulla quale pubblica pubblica articoli sulla storia della medicina lucana. È autore di numerosi articoli e saggi di Numismatica.