Incontro con il poeta Alfonso Guida

You are currently viewing Incontro con il poeta Alfonso Guida
  • Categoria dell'articolo:News

Il Centro Annali ha dedicato un incontro dal titolo “Non più segreta l’alba” al poeta lucano Alfonso Guida e al suo Il tassidermista, volume di recente pubblicato dall’editore Terra d’Ulivi.

All’evento culturale hanno partecipato Giuseppe Caccavale, dell’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, e Franco Vitelli, dell’Università Aldo Moro di Bari.
Palmarosa Fuccella, Centro Annali “Nino Calice”, ha rivolto il saluto ai partecipanti, mentre Alfonso Guida ha letto alcuni brani da Il tassidermista.

L’iniziativa si è tenuta ai Giardini del Museo Ridola di Matera il 18 giugno 2022, a partire dalle ore 17:30, grazie alla collaborazione del Museo Nazionale di Matera e della Direzione Regionale Musei della Basilicata, con il contributo della Regione Basilicata.

Alfonso Guida (1973) vive a San Mauro Forte.
Legato alle figure di Beppe Salvia, Dario Bellezza, Amelia Rosselli e Paul Celan, suoi testi sono apparsi, tra le altre, sulle riviste “Poesia” e “Forum Italicum”.
Premi: “Dario Bellezza” per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte (1998); “Montale” con la plaquette Le spoglie divise [15 stanze per Rocco Scotellaro] (2002).
Pubblicazioni: per i tipi di Poiesis Il dono dell’occhio (2011) e Irpinia (2012); Ad ogni passo del sempre (Aragno, 2013); L’acqua al cervello è una foglia (LietoColle, 2014); Poesie per Tiziana (Il Ponte del Sale, 2015), Luogo del sigillo (Fallone editore, 2017), Conversari (‘round midnight, 2021).

Nell’immagine di testa, foto di Giuseppe Caccavale con acquerello di Alfonso Guida (aprile 2022).

Savethedate