Angelo
Labella

Studente del Liceo Quinto Orazio Flacco di Potenza, si è laureato all’Università di Napoli in Filosofia nel 1977, con una tesi in Storia contemporanea, relatore il prof. Pasquale Villani. 

È stato borsista del Centro Studi di Storia del Mezzogiorno dell’Università di Salerno nella sezione staccata di Potenza, diretta dai prof. Gabriele De Rosa e Antonio Cestaro. Docente di Italiano, Storia Ed. Civ e Geografia nella scuola media e, poi, dal 2000, di Storia e Filosofia nel Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Venosa, ha affiancato all’attività d’insegnamento la ricerca storica e si è concentrato, negli ultimi anni, sulla storia regionale della Basilicata tra gli anni del fascismo e gli anni Sessanta. 

Ha al suo attivo molte pubblicazioni dalle prime, giovanili, sulla stampa lucana e sull’alimentazione nel Vulture nel ’600 fino a quelle più recenti sulla Basilicata dagli anni del fascismo (in particolare sull’esperienza del confino) agli anni Sessanta.

Ha curato volumi sul paesaggio agrario in Basilicata e sulla Basilicata negli anni Cinquanta ed ha collaborato ai cataloghi, delle mostre allestite dal Centro Annali e curate da Isabella Valente e Palmarosa Fuccella, sui pittori lucani dell’Ottocento Giacomo Di Chirico, Michele Tedesco e Vincenzo Marinelli, stampati da Calice editori. Collabora con il Centro Annali dalla nascita come socio fondatore e con la casa editrice Calice come coautore.